ALLA SCOPERTA DEL VALMALENCO pt. 1

ALLA SCOPERTA DEL VALMALENCO pt. 1
ALLA SCOPERTA DEL VALMALENCO pt. 1

MalencoBike è un’associazione, situata tra le montagne, nei pressi di Chiesa in Valmalenco che si occupa non solo del noleggio di mountain bike, ma organizza anche degli intinerai per far scoprire la bellezza di questo posto. Ovviamente vi è anche la possibilità di fittare la mountain bike e girare da solo, ma si consiglia di prendere parte ai percorsi proposti dai nostri esperti. Ecco gli intinerai.

PRIMO PERCORSO: Primolo – Entova – Primolo

Questo percorso parte da Primolo, e procede con una salita verso Entova, permettendo di godere di un panorama mozzafiato. Lungo il tragitto vi è la sosta al Rifugio Longoni, dove poter riposarsi e rifocillarsi.  L’itinerario prosegue verso lo Scerscen, e poi procede lungo un ripido sentiero a circa 40 min dal rifugio. Per coloro che volessero arrivare anche allo Scerscen, bisogna continuare dritto verso il sentiero.  IMPORTANTE: La traccia di discesa è molto tecnica, indicata soprattutto per gli amanti del bike alpinismo o bike trial. C’è la possibilità però di scendere lungo la traccia di salita, eliminando così la difficolta.

SECONDO PERCORSO: Chiesa in Valmalenco – Bosio– Piasci – Ciappanico – Torre

In questo itinerario, si parte da Chiesa in Valmalenco, per poi arrivare al rifugio Bosio attraverso una semplice stradina dritta. Dal rifugio, primo step, si passa a un sentiero più tecnico e avventuriero, per poi scendere verso Piasci; qui si cerca la grande croce di legno visibile sulle ultime case, e da qui si prosegue per Torre passando da Ciappanico. Dopo aver goduto di un bellissimo panorama, si prosegue verso Ciappanico, fino ad arrivare alla parte trialistica fino a Torre.

TERZO PERCORSO XC (TROFEO MALENCO) – NEW — 2014 

Questa traccia è stata fatta durante la gara del 3 agosto 2014. Si parte dal piazzale della funivia, da qui basta prestare attenzione alle frecce che indicano il percorso o scaricare la traccia GPS.

TERZO PERCORSO XC (TROFEO MALENCO) – NEW — 2014
TERZO PERCORSO XC (TROFEO MALENCO) – NEW — 2014 

QUARTO PERCORSO (FREERIDE): Funivia – Lago Palù – Variante – Chiesa in Valmalenco

Questo percorso diversamente dagli altri, prevede la salita in funivia. Per scendere, si procede verso il lago Palù; arrivati al lago si prosegue per una strada montuosa, molto frequentata, dopo poco si prende sulla destra il vecchio sentiero da poco ripulito e libero da passanti.

A un certo punto si arriva a uno slargo usato come parcheggio, tutto a destra ritrovate il sentiero e dopo aver costeggiato per qualche metro la strada, si vedono sulla sinistra dei segni su degli alberi, bisogna seguirli e quando finisce il sentiero seguite le baite. Da qui dopo qualche tornante e un lungo rettilineo si trova un sentiero sulla destra con dei tornanti più stretti che portano al fiume sottostante. Il percorso diventa poi più semplice, costeggia il fiume, proseguendo per una strada sterrata molto veloce, ma anche molto breve.        Si conclude con un lungo tratto di asfalto che porta a chiesa in Valmalenco. Se non si è stanchi, si consiglia di attraversare il fiume con il ponte e proseguire per un lungo percorso non sempre pedalabile, fino ad arrivare a Primolo: la fatica sarà ripagata dalla vista meravigliosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.